mercoledì 25 gennaio 2012

29/12/2009

In questi santi giorni
di festa e frenesia
c'è in me una sensazione
che non se ne va via

Ho scarso interesse
per chiese e cattedrali
ci vado solamente
per nozze e funerali

Eppure di recente
io sento, caso strano
un'empatia un po' estatica
pel Duomo di Milano

E un altro sentimento
mi porto sempre dietro:
io sogno la navata
centrale di san Pietro

Cos'è che mi ci lega
a queste costruzioni?
Son forse in crisi mistica?
Ho forse le visioni?

Son forse dei messaggi
dal cielo provenienti,
che lieti ci preannunciano
mirabolanti eventi?

O forse ci son forze
silenti e incontrollabili,
per ora note solo
a menti psicolabili?

O cieli noncuranti
mandatemi un segnale
che illumini la mente
di un povero mortale,
non dico l'estinzione
di ratzi e berlusconi,
non dico un bel bonifico
di cinque o sei milioni.

Mi basta sale in zucca
a chi vota e amministra
mi basta una sinistra
che faccia la sinistra,
che finisca il letargo
che annulla la coscienza.
Mi basta solo un segno,
divina provvidenza.

Nessun commento:

Posta un commento