mercoledì 25 gennaio 2012

09/06/2009
LA LUCIDA ANALISI

berlusconi ha perso.
Lui ha perso.
Il plebiscito è stato chiaro: altro che 43, 44 o 45%. Altro che "il paese è con me".
Il paese ne ha le palle piene. Nel nord est Debora Serracchiani ha preso più voti di berlusconi.

E' la legge di mio zio.
Mio zio, oltre ad avere lo stesso nome di berlusconi, è uno che lo ha sempre idolatrato. Sin dalla discesa in campo del 94; è uno che dice che Di Pietro è un assassino, i giudici toghe rosse e La Repubblica una manica di bolscevichi.
Ma non ha votato berlusconi stavolta. Semplicemente non è andato a votare.

Perché una cosa è l'uomo politico, sogno dei borghesi menefreghisti e autoriferiti, che odiano le tasse e i comunisti, e una cosa è Papi, un vecchio crapulone e bugiardo, che si riempie a spese dello stato la casa di nani e ballerine.
Il cazzo eretto di Topolanek è riuscito dove veltroni non era riuscito: nel far capire alle persone intelligenti che votano a destra che il proprietario di villa certosa non è uno statista, ma uno che usa i soldi e lo stato per farsi, in tutti i sensi, i cazzi suoi.

Potrebbe essere la fine del berlusconismo, del velinismo. Due punti e mezzo in meno rispetto alle politiche non sono mica pifferi, dopo un anno in cui silvio ha detto a tutti di essere al livello di gradimento di Lippi dopo il mondiale.

E poi Kakà...
Kakà al Real è stato annunciato il lunedì ad urne chiuse. Siamo l'unica nazione in cui la cessione di un giocatore viene annunciata dopo le elezioni per evitare un tracollo a chi lo ha venduto.
Ma io nella cessione di Kakà (tra l'altro alfiere della mia squadra di fantacalcio...), vedo la fine (o l'inizio della fine) della invincibilità economica del pelato: è stato costretto a vendere. Quindi non è più il supermegaricco che può tutto.
Un'ultima riflessione sulle amministrative.

Il Pdl ha stravinto, non c'è dubbio. E quindi c'è il dubbio che la palla al piede del Pdl alle Europee è stato proprio berlusconi.
Quindi due corollari, non necessariamente negativi:
1. il centrosinistra ha governato male e quindi si è giustamente preso una scoppola
2. forse esiste un pdl senza berlusconi e quindi la possibilità che si torni ad una democrazia normale, dove si può vincere e si può perdere, senza nani e ballerine di flamenco, Noemi e falsi autisti di Craxi.

Nessun commento:

Posta un commento